giovedì 28 gennaio 2010

Benvenuti ai Castelli Tapparelli d'Azeglio di Lagnasco 2010

I Castelli di Lagnasco si trovano nel centro del paese in una verdeggiante campagna costituita da alberi da frutto peschi, meli, kiwi, a breve distanza dal Marchesato Saluzzese.
Essi si presentano con un complesso architettonico di tre Castelli appartenuti alla famiglia Tapparelli.
Compongono la struttura architettonica un insieme di elementi decorativi ed artistici che spaziano dal XI sec. al XIX sec. All’interno si evidenziano i caratteri tipici delle dimore patrizie, affreschi rinascimentali ispirati alla mitologia classica, affascinanti e misteriose grottesche di ispirazione nordica celebrano la grandezza dei committenti.
La visita si snoda tra elementi medioevali che si trovano nel Castello di Levante, e nel salone degli scudi una splendida raccolta di blasoni araldici della metà del 400 illustra le famiglie nobili del patriziato subalpino. Elementi cinquecenteschi del Castello di Ponente arricchiscono le scale e i saloni, quali la sale delle dame e quello della giustizia utilizzato come tribunale dal proprietario. Ambienti meno aulici si presentano anch’essi decorati, e sorprendono le cantine preziosamente decorate, con motti in latino che esaltano i pregi di questo nettare degli dei: il vino.

Per l'anno 2010, i Castelli Tapparelli d'Azeglio di Lagnasco saranno aperti al pubblico ogni domenica, dal 28 marzo al 28 novembre con orario 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30, incluso il mese di agosto.
E' possibile, previa prenotazione telefonica al 345 50 15 789, la visita dei castelli, per gruppi di almeno 15 persone, durante la settimana.

DIDATTICA PER LE SCUOLE
L'associazione propone un servizio per le scuole di ogni livello con visite didattiche ai castelli.

Orari
Da marzo a settembre
Tutti i giorni
Su prenotazione

Prezzi
Costo Biglietto € 3,00
(insegnanti accompagnatori gratuiti)

Offerta didattica
Visita guidata adattata ad ogni grado di scuola: 30,00 € x accompagnatore (uno ogni
30 studenti) durata della visita 60 minuti circa

Notizie Utili
Parcheggio per autobus sulla piazza
Umberto I
(dista 30 metri dall’ingresso dei castelli)

email: dacordlagnasco@gmail.com